Venerdi' 14 Dicembre 2018

Home
Reti
Reti wireless:
- In casa
- In azienda
- Hotels
- FAQ
- Normativa
Linux
Java
Database
PHP
Indietro
















RETI

Cos'è una rete locale?
Si tratta, molto semplicemente, di due o più PC's collegati tra loro in modo da condividere dati e risorse. Nella stragrande maggioranza dei casi è utilizzata la tecnologia Microsoft Windows grazie alla grande facilità di uso, alla reperibilità di infinite applicazioni, ecc. Tuttavia questi sistemi hanno alcuni inconvenienti: costi delle licenze software, rigidità, fragilità.

Stanno invece diffondendosi sempre più i sistemi in ambiente UNIX. Infatti, mentre fino a non molto tempo fa i sistemi operativi UNIX erano utilizzati solo su macchine costose e richiedevano personale altamente specializzato, oggi lo sviluppo di LINUX (sistema UNIX per PC) rende accessibile questa tecnologia anche ai non specialisti, utilizzando i normali PC. Inoltre il crescente utilizzo di questo sistema spinge sempre più i produttori indipendenti di software a creare nuovi applicativi utilizzabili con esso.

Quali sono i vantaggi di UNIX?

inattaccabilità:
Non esistono virus che possano danneggiare il sistema operativo UNIX o i dati aziendali. Unix è un sistema operativo che nasce intrinsecamente protetto e nessun utente (salvo l'amministratore del sistema) può compiere operazioni potenzialmente pericolose. Nessun processo può cancellare dati, se non ha gli espliciti privilegi per farlo. Di fatto l'unico modo per penetrare un sistema UNIX è conoscere la password dell'amministratore!

affidabilità:
I crash di sistema sono praticamente sconosciuti. Un server UNIX può restare attivo e funzionare per mesi senza interruzioni. Il rischio di perdita di dati causa interruzioni di corrente è insignificante e comunque, per applicazioni critiche, ci si può proteggere con piccoli gruppi di continuità del costo di poche centinaia di Euro.

flessibilità:
E' possibile e facile configurare il sistema in modo da soddisfare esigenze particolari e svolgere in modo automatico le funzioni più svariate.

integrabilità:
I sistemi UNIX si integrano pienamente in ambienti WINDOWS.

gratuità:
I sistemi UNIX sono gratuiti. Non ci sono licenze da pagare. Il software è aperto, cioè accessibile a tutti.

Esistono poi "desktops" molto semplici da utilizzare e molto simili alle applicazioni MS Windows o Apple.
È possibile avere gratuitamente un programma di applicazioni per ufficio (StarOffice, prodotto dalla Sun) con tutte le funzionalità e le compatibilità che consentono di scambiare informazioni con analoghe applicazioni Microsoft (es. Word, Excel, etc.).
È inoltre possibile trovare (sempre gratuitamente) innumerevoli applicativi utilizzabili in ambiente Linux, in grado di soddisfare le esigenze più svariate.

La struttura di rete che consigliamo ai nostri clienti è di tipo misto, cioè un server UNIX che collega stazioni di lavoro individuali Windows (ma anche Linux). Ciò consente di trarre il massimo beneficio da entrambi i sistemi e consente al personale di continuare a lavorare in ambiente Windows, senza nessun apparente cambiamento. La funzione di server può essere svolta da un normale PC, con una buona dotazione di memoria e di spazio disco.

Sul server risiedono:
- il software di uso generale;
- tutti i dati aziendali, nonché le directories private dei singoli impiegati (i meccanismi di accesso, dotati della massima flessibilità, consentono di diversificare ciò che ogni impiegato è abilitato a leggere);

Al server possono essere collegate le stampanti di uso generale.

In questo modo tutto il software e tutti i dati sono centralizzati e protetti (è inoltre semplicissimo attivare procedure di backup automatiche che possono, anche molte volte al giorno, creare copie di tutte le informazioni).

La normale gestione del server (una volta installato e configurato) non richiede particolari competenze informatiche, essendo tutte le operazioni largamente automatizzate.

Collegamento ad Internet
Il collegamento con la rete pubblica (Internet) è oggi una necessità assoluta per qualunque ambiente di lavoro. Il server gestisce questo collegamento fungendo da router, filtrando le comunicazioni da e verso l'esterno, consentendo anche l'uso di firewalls, ecc.
E' poi interessante, per molte aziende o persone, sfruttare la possibilità offerta oggi dalla tecnologia ADSL di essere permanentemente collegati alla rete pubblica. In particolare, scegliendo un collegamento ADSL con IP fisso (questa opzione è offerta da molti operatori telefonici, inclusa Telecom) è possibile attivare presso l'azienda (senza l'intermediazione di un provider) siti Internet, server di posta, eccetera, senza più nessuna limitazione di spazi né di traffico.

Server di posta
Gestire in proprio un server di posta significa ricevere e spedire direttamente la corrispondenza elettronica, senza l'intermediazione di un provider, con evidenti vantaggi di velocità e di privacy . Si possono avere illimitati indirizzi, tipo "mio-nome@mia-azienda.it", in modo da incanalare il flusso di informazioni in base alle proprie esigenze. È possibile effettuare mailings su liste di indirizzi senza nessun costo aggiuntivo, senza limitazioni di alcun tipo.

Accesso remoto
Questa struttura consente inoltre l'accesso remoto in modo del tutto trasparente. Ci si può collegare da casa propria, accedere ai dati, alla posta o colloquiare con altre persone in azienda come se si fosse presenti in ufficio, senza nessun bisogno di portare avanti e indietro dischetti e, naturalmente, senza nessun rischio per la sicurezza dei dati. In sostanza la rete aziendale si integra naturalmente nella rete pubblica (Internet) e consente qualunque forma di telelavoro.


Copyright 2008-2009 Syllabos tc srl - Roma